17-24 Aprile: Settimana Santa 2011, Gesù cambia “volto”

Settimana Santa

Come ormai da molti anni a questa parte, l’Associazione Settimana Santa di Cianciana si appresta a far rivivere le ultime ore di Gesù, preparandosi a trasformare la cittadina ciancianese in una piccola Gerusalemme. Mesi di prove e preparativi quella dell’associazione presieduta da Gerlando D’Angelo, per fare in modo di offrire alla comunità una splendida rappresentazione sacra, scritta e diretta dal regista Mario Cammarata, ripercorrendo la Passione di Cristo.

Un evento che si configura come il fiore all’occhiello per Cianciana considerato il gran numero di visitatori che questa rappresentazione riesce ad attirare. Tantissime, come sempre, le persone coinvolte in questa rappresentazione, sia come attori sia come figuranti. Grazie a loro la manifestazione acquista grande spettacolarità. Per il 14° anno consecutivo la guida della legione romana è stata affidata a Salvatore Di Frisco, mentre la novità di quest’anno riguarda il personaggio di Gesù che sarà interpretato da Francesco Alfano e non più da Liborio Curaba che lo aveva interpretato negli ultimi anni e che quest’anno farà la parte di Giovanni Battista.

manifesto ss2011Si comincia Giovedì 21 Aprile alle ore 21.00 quando il corso e le piazze del centro storico saranno illuminate esclusivamente da fiaccole e torce. In questa suggestiva cornice verranno rappresentate in successione le scene di Giovanni Battista (prologo), il dialogo tra Giovanni Battista e Gesù, il discorso della Madonna, l’incontro tra Gesù e Maddalena, la cattura di Gesù nell’orto degli ulivi, il processo a Gesù (Sinedrio, Pretorio, Erode) e in chiusura la flagellazione. Attorno a mezzanotte e mezza una processione silenziosa accompagnerà l’Addolorata dalla Chiesa Madre fino al Calvario.

Il giorno seguente, Venerdì 22 Aprile, alle ore 10.00 la rappresentazione riprenderà con la Condanna di Gesù e proseguirà con la via Crucis, una lunga e lenta marcia verso il Calvario con la gente che accompagnerà il sofferente viaggio di Gesù verso il luogo dove sarà crocifisso. Lungo il percorso vi saranno le scene di Gesù che incontra Maria, di Gesù aiutato dal Cireneo e di Gesù che incontra la Veronica. Alle ore 20.00 il corpo di Gesù verrà deposto nell’urna e comincerà una processione con il simulacro del Cristo Morto e dell’Addolorata.

Il 24 Aprile, Domenica di Pasqua, alle ore 12.30 avverrà l’incontro tra Maria SS e il Gesù Risorto.

2 thoughts on “17-24 Aprile: Settimana Santa 2011, Gesù cambia “volto”

  1. Nell’augurarvi Buona Pasqua, vi ringraziamo di aver predispostoil modulo con i nostri articoli sulla Settimana Santa:

    VILLA CHINCANA
    * SETTIMANA SANTA A CIANCIANA 2011
    * Lo Stabat Mater. Contemplazione del Dolore
    * SETTIMANA SANTA
    Un caloroso saluto Dino Vaccaro e la redazione Villa Chincana.
    Dino Vaccaro

  2. in bocca al lupo per la rappresentazione. una delle poche cose che ci fanno ancora sentire orgogliosi di essere ciancianesi. bravi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.