Agricoltura e turismo, approvato a Cianciana il G.A.L. Sicani

comitato spontaneo agricoltori ciancianaE’ stato presentato e approvato ieri a Cianciana il piano di sviluppo locale “G.A.L. Sicani” che vede uniti 32 comuni agrigentini e palermitani per la promozione del territorio. All’incontro con la cittadinanza hanno partecipato i sindaci interessati, gli esperti che hanno curato il progetto, e l’assessore regionale al Bilancio Roberto Di Mauro. Momenti di protesta pacifica da parte di gruppi di agricoltori che hanno chiesto interventi a sostegno della grave crisi dell’agricoltura.

Illustrate le linee strategiche del piano di sviluppo locale che punterà alla creazione di sistema turistico territoriale e di un sistema di microimprese al fine di promuovere lo sviluppo economico del erritorio. Il gruppo di azione attingerà alle risorse dei Piani di sviluppo locale – Asse 4 “Attuazione dell’approccio Leader” del nuovo Piano di sviluppo rurale Sicilia 2007-2013. L’approvazione del progetto è arrivata da parte dei sindaci dei trentadue comuni dell’Agrigentino e del Palermitono coinvolti.

Della provincia di Agrigento ne fanno parte i Comuni di Cianciana, Bivona, Santa Margherita del Belice, Montallegro, Cattolica Eraclea, Siculiana, Realmonte, Casteltermini, San Biagio Platani, Alessandria della Rocca, Santo Stefano Quisquina, San Giovanni Gemini, Cammarata, Sambuca di Sicilia, Montevago, Sant’Angelo Muxaro, Raffadali, Joppolo Giancaxio, Sant’Elisabetta, Aragona, Caltabellotta, Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula.

Della provincia di Palermo: Bisacquino, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana, Palazzo Adriano, Prizzi, Castronovo di Sicilia. Al “G.A.L. Sicani”, finalizzato alla creazione di sinergie tra attori locali, partecipano una cinquantina di soggetti tra associazioni di agricoltori, operatori del turismo, dell’artigianato e delle istituzioni culturali, cantine sociali e banche, che hanno aderito al partenariato manifestando notevole interesse per il progetto. Il presidente del “G.A.L. Sicani è il sindaco di Cianciana Salvatore Sanzeri, il vice presidente quello di Santa Margherita Belice Franco Santore. I direttori del progetto sono Angelo Palamenghi e Giuseppe Vetrano.

fonte Comunicalo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.