Pro Loco Città di Cianciana

Pro Loco Città di Cianciana

La Pro Loco di Città di Cianciana è un’Associazione di volontari e non ha fini di lucro, che opera sul nostro territorio comunale, nell’ottica di organizzare eventi e di appoggiare le altre Associazioni del Comune nelle rispettive iniziative.

L’operato della Pro Loco Cianciana è guidato da alcune direttive, che rappresentano uno stimolo ed un traguardo allo stesso tempo:
– valorizzazione della comunità;
– valorizzazione del territorio;
– dialogo con i cittadini, l’Amministrazione e le altre Associazioni.

Tutto questo si traduce nell’organizzazione di eventi ed attività che mirino a tali obiettivi:
– promuovere i momenti di vita collettiva che rendono possibile la socializzazione fra i vari membri della piccola comunità di Cianciana, facendo si che si possano scambiare le opinioni di diverse generazioni in modo da mantenere vive le tradizioni per crescere culturalmente e socievolmente;
– far conoscere e promuovere il territorio di Cianciana, i prodotti, le manifestazioni pubbliche, culturali e ricreative, sagre paesane e feste patronali, attraverso l’incentivazione di un flusso turistico.

Grazie alle diverse iniziative che l’Associazione svolge ogni anno, arrivano visitatori e curiosi da ogni parte, specialmente dai paesi vicini, per conoscere il territorio di Cianciana, degustare i prodotti gastronomici e conoscere le tradizioni. Le iniziative non sono dei momenti staccati, localizzati in un certo periodo dell’anno, ma godono di una continuità, chiaro indizio del fermento di idee nuove, attuali, dinamiche ed entusiasmanti dei soci la cui motivazione non è quella di eccellere, di mettersi in luce, di far bella mostra di se, ma di far qualcosa per tenere tutti uniti, far progredire il paese, per non assistere alla comunità – in particolar modo quella giovanile – che si disperde, si aliena, si disorienta.

L’Associazione è affiliata all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).

In tutti i servizi che la Pro Loco Cianciana mette a disposizione della popolazione, in tutte le nostre iniziative, sono presenti il cuore, la mente e le braccia dei volontari. Ogni persona che si dedica al volontariato, conserva dentro di sé una caratteristica che è tipica dei giovani: la capacità di credere che sia possibile “cambiare”, che valga la pena di impegnarsi per essere parte attiva nel miglioramento della realtà nella quale viviamo. La speranza è che queste iniziative possano rimanere sempre vive e durare nel tempo e possano essere rinnovate, potenziate, migliorate e adeguate ai nostri tempi, in modo da non far scomparire le nostre tradizioni.

Sito web: www.prolococianciana.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.