Calcio, 1^ Categoria: finisce pari la sfida al vertice Cianciana-Ribera
Calcio, 1^ Categoria: finisce pari la sfida al vertice Cianciana-Ribera

Polisportiva Cianciana - Atletico Ribera

La 17.esima giornata del campionato di Prima Categoria mette di fronte le due capolista del Girone A. Cianciana e Ribera, appaiate a quota 31 punti, si sfidano allo stadio “Setticasi” di Cianciana, di fronte ad un pubblico numeroso, tipico delle grandi sfide della storia del club biancoverde. Prima della gara un omaggio floreale dei riberesi sul monumento a Giuseppe Setticasi.

Un Cianciana concentrato e ben organizzato chiude bene ogni spazio tenendo lontana la squadra ospite dalla propria area di rigore. A centrocampo giganteggia la classe di Marco Virgadamo, autore di una partita straordinaria, che permette alla squadra biancoverde di proporsi in avanti con continuità. Le occasioni vere e proprie, però, faticano ad arrivare, grazie soprattutto ad una buona difesa del Ribera. A rompere l’equilibrio della gara ci pensa il terzino ciancianese Roberto Cimino che poco alla mezzora di gioco realizza un gol bellissimo: un calcio di punizione dei venti metri calciata da Virgadamo viene respinto dalla barriera, Cimino si avventa sul pallone e calcia al volo con il sinistro mettendo la palla all’incrocio dei pali dove il portiere riberese non può arrivare.

Nel secondo tempo la partita sembra mettersi in discesa per i padroni di casa quando il centrocampista riberese D’Anna (ex Cianciana), viene espulso per doppia ammonizione. Il Ribera però non molla e trova il pareggio: Abbene (altro ex Cianciana) calcia magistralmente una punizione dai venticinque metri ma il suo sinistro magico colpisce in pieno il palo alla destra di Tornabene e torna in campo, Bahou salva sulla linea un primo tentativo di tap-in di Giaretti ma Segreto è lesto a ribadire in rete sull’ulteriore respinta.

La partita si chiude in pareggio e le due squadre rimangono in testa alla classifica, appaiate a quota 32 punti, con tre lunghezze di vantaggio sul Cinque Torri che, però, ha una partita in meno.

TABELLINO

Polisportiva Cianciana: Tornabene, Abbruzzo, Bahou, Greco, Cimino, Virgadamo, Scaglione (71’ Sapienza), Martorana (78’ Aquilina), Ferlisi, Mortellaro (81’ D’Amico), Russo. All. Salemi.

Atletico Ribera: Di Caro, Segreto, Ceroni V., Indelicato, Li Greci, Puma, Ceroni F. (65’ Cortese), D’Anna, Giaretti, Abbene (82’ Tramuta), Geraci. All. D’Anna.

Arbitro: Giuseppe Griffo di Palermo.

Reti: 27’ Cimino, 70’ Segreto.

RISULTATI 17^ GIORNATA

Atl. Trappeto – Nuova Sportiva 1-0
Campobello – Giuliana 3-1
Cinque Torri – Sciacca 2-1
Fulgatore – M.F. Strasatti 3-0
Lib. Marsala – Balestrate 1-2
Pol. Cianciana – Atl. Ribera 1-1
Real Unione – Salemi 2-2

CLASSIFICA 17^ GIORNATA

Ribera, Cianciana 32; Cinque Torri* 29; Trappeto 28; Fulgatore, Salemi*, Giuliana* 27; Balestrate 26; Sciacca 25; Campobello, Strasatti 18; Marsala* 13; Real Unione 12; Nuova Sportiva 9. (*una partita in meno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.