Cianciana, furto ad una tabaccheria con 5 mila euro di danni

Carabinieri24-02-2012: Un furto è stato compiuto a Cianciana durante la notte ai danni di una tabaccheria, posta in pieno centro urbano. Ignoti ladri hanno rubato diverse stecche di sigarette e parecchi tagliandi del gioco gratta e vinci per un ammontare complessivo di circa 5 mila euro di refurtiva. E’ successo nel cuore della notte, nel centralissimo corso Cinquemani Arcuri dove si trova allocato l’unico tabaccaio del centro storico. Pare che ignoti malviventi, forse in due, si sono introdotti nella tabaccheria, dopo avere forzato la pesante saracinesca di ingresso e la porta a vetri dell’esercizio commerciale.

Una volta dentro hanno arraffato quello che hanno potuto, dalle sigarette ai tagliandi gioco, non avendo trovato denaro nella cassa perché il titolare dell’esercizio commerciale la sera alla chiusura lascia soltanto pochi spiccioli. Avranno caricato la refurtiva su qualche autovettura posta nelle adiacenze e sono scomparsi, senza alcun testimone oculare. Nemmeno l’apertura della saracinesca e la sua chiusura, in piena notte, e con il tradizionale rumore, ha destato sospetti.

Ad accorgersi del furto è stato il titolare del tabacchino quando nella mattina di ieri ha aperto il suo esercizio e ha notato la saracinesca forzata e gli scaffali delle sigarette in parte vuoti. E’ scattato subito l’allarme e i carabinieri della locale stazione hanno dato vita ad una serie di indagini alla ricerca di qualche indizio che possa portare all’individuazione dei ladri. Il tabaccaio sta facendo l’inventario della merce rubata e dei danni arrecati agli infissi.

Una buona pista per le forze dell’ordine potrebbero essere alcune telecamere che sono state fatte installare nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale con finalità turistiche in tutto il centro storico. Dall’attento esame delle immagini, i carabinieri potrebbero risalire agli autori del furto, se questi sono stati ripresi dalle telecamere che funzionano 24 ore su 24.

di Enzo Minio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.