Convegno sulla “Conoscenza dei rischi geologici e naturali”
Convegno sulla “Conoscenza dei rischi geologici e naturali”

Il 20 ottobre, presso i locali del centro sociale “Falcone Borsellino” di Cianciana, si è svolto un convegno nell’ambito del progetto “Conoscenza dei rischi geologici e naturali”. L’evento rientra appieno nel programma della 5° edizione della Settimana Pianeta Terra, ovvero l’appuntamento di divulgazione scientifica con iniziative dedicate alle Geoscienze. Il convegno, patrocinato dalla Protezione Civile e dall’Amministrazione di Cianciana, ha voluto impartire le norme di comportamento in caso di evento calamitoso. Sono state mostrate, seguendo un programma ben preciso, le attività di previsione e prevenzione.

Sono stati due i fenomeni calamitosi argomentati dal geologo Federico Cicchirillo: il rischio sismico e il rischio idrogeologico. Gli esperti hanno spiegato cos’è un terremoto, l’origine di tale evento, le caratteristiche e gli effetti che un terremoto può provocare. A seguito di tutto ciò, sono stati affrontati gli argomenti sulle attività di previsione e prevenzione, nonchè le norme di comportamento prima, durante e dopo un terremoto. Spazio anche alle frane e alle alluvioni che causano dissesti nel nostro territorio così come in tutta Italia. I presenti hanno potuto capire come comportarsi in caso di un’alluvione mentre si è all’interno della propria casa, fuori o dopo l’evento.

Erano presenti al convegno il Dott. Nicola Diomede (Prefetto di Agrigento), Santo Alfano (Sindaco di Cianciana), Calogero Gattuso (Presidente del Consiglio Comunale di Cianciana), il Maresciallo Zambone (Massimo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cianciana), la Prof.ssa Rosaria Provenzano (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzioni” di Alessandria Della Rocca), Ing. Ignazio Puccio (dirigente ufficio Genio Civile Agrigento), Gesua Palumbo (Protezione Civile Regionale per la Provincia di Agrigento), Arch. Salvatore Lo Monaco (Dirigente Ufficio Tecnico di Cianciana), la Dott.ssa Marilisa Cammarata (Assessore alla Cultura di Cianciana).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.