Cover band di Edoardo Bennato in concerto a Cianciana ricordando Alessio Di Giovanni e le miniere di zolfo
Cover band di Edoardo Bennato in concerto a Cianciana ricordando Alessio Di Giovanni e le miniere di zolfo

Carnala di Dino Vaccaro

In occasione del 70° anniversario della morte, l’Amministrazione comunale di Cianciana, Sindaco Alfano in testa, organizza per Venerdì 12 Agosto un evento musicale in cui verrà dato particolare risalto all’opera del poeta e drammaturgo Alessio Di Giovanni.

Tutto nasce dal dipinto intitolato “Carnàla” realizzato dal ciancianese Dino Vaccaro, dedicato al triste fenomeno dei carusi delle zolfare siciliane. A sua volta, l’opera pittorica di Vaccaro – molto apprezzata dalla critica – ha trovato felice connubio in un brano musicale appositamente composto dal cantautore cagliaritano Antonio Dubois. Ispirato dai colori e dai tormenti del quadro di Dino Vaccaro, nonchè da alcuni versi tratti dalla raccolta “Voci del Feudo” di Di Giovanni (figlio di un proprietario di miniere e definito “il poeta delle zolfare”), Dubois propone un brano fortemente connotato nelle tragedie e nella vita infernale subìta dai piccoli schiavi delle zolfare.

Dubois è anche ideatore e leader dei “FDAB-FalsiDellArchitettoBennato“, l’unica cover band ufficialmente riconosciuta da Edoardo Bennato: nel live del 12 Agosto in Corso Vittorio Emanuele a Cianciana un brano legato alla dura storia del territorio agrigentino sarà quindi incorniciato dalle note rock dell’Artista di Bagnoli, interpretato da Antonio Dubois e dalla sua band, composta per la serata dai ciancianesi Gaspare Vaccaro (chitarra), Gianluca Abella (chitarra), Angelo Abella (basso), Giuseppe Ingravidi (batteria).

Scritto da: Maria Teresa Livraghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.