Estate Ciancianese 2010

estate 2010Ecco il programma dell’Estate Ciancianese 2010:

Sabato 31 Luglio
Ore 21.00, Piazza Aldo Moro – Festa del raccolto “Manciata di ciciri e favi”, a cura dell’Ass. Cult. “G. Antinori”. Mostra sulla Civiltà Contadina a cura della Pro Loco Città di Cianciana.

Domenica 1 Agosto
Ore 17.30, Villa Comunale – Sfilata canina “Stelle a quattro zampe”, a cura del Circolo Cacciatori “Pino Mendola”.

Lunedì 2 Agosto
Ore 21.30, Villa Comunale – Recital Racconto Poetico Musicale di e con Gaspare D’Angelo in occasione della presentazione del libro “Peppino, cose nostre, varie ed eventuali”.
Ore 23.00, Corso Vittorio Emanuele – Caffè Concerto con il Maestro Ignazio Virzì.

Martedì 3 Agosto
Ore 22.00, Piazza Aldo Moro – Shakermakers in concerto a cura dell’Ass. Cult. Giovanile “Eidos”.

Mercoledì 4 Agosto
Ore 21.00, Villa Comunale – Rappresentazione Teatrale “Separati in casa” di G. Maio, a cura dell’Ass. Cult. Teatro e Amicizia Allavam di Ribera.
Ore 23.00, Scalinata Torre dell’Orologio – Concerto Musicale

Giovedì 5 Agosto
Ore 18.00, Piazza Aldo Moro – 2^ BiciCianciana a cura dell’Ass. Sportiva Ruota Libera.
Ore 21.00, Villa Comunale – Musical “Il Risorto” a cura del Movimento Giovanile Yeshua.
Ore 22.30, Villa Comunale – Cabaret con Carmelo Rappisi.

Venerdì 6 Agosto
Ore 21.00, Piazza Aldo Moro – Serata della Solidarietà patrocinata dal Comitato di San Gaetano.

Sabato 7 Agosto
Ora 19.00, Villa Comunale – Convegno “La donazione di organi oggi: il perchè di una scelta di vita”. Intitolazione sede AIDO comunale a Giuseppe Setticasi.
Ore 22.00, Piazza Aldo Moro – “Giornata del Cacciatore”, degustazione di prodotti tipici locali.

Domenica 8 Agosto
Ore 20.00, Oratorio Don Gerlando Re – Convegno “L’emigrazione negli anni ’50: incontro tra civiltà e lavoro”. Inaugurazione mostra sull’emigrazione.
Ore 21.00, Piazza Aldo Moro – Proiezione del documentario “Cianciana e il suo territorio, dalle miniere ai nostri giorni” a cura del Circolo Cult. “Alessio Di Giovanni” di Cianciana.
Ore 23.00, Scalinata Torre dell’Orologio – Concerto Musicale.

Lunedì 9 Agosto
Ore 21.00, Villa Comunale – Rappresentazione Teatrale “Affari di matrimoniu” di G. Scrimicchio, a cura dell’Ass. Cult. Teatrale “I Sicani” di Santa Elisabetta.

Martedì 10 Agosto
Ore 22.00, Piazza Aldo Moro – “10 Pollici” in concerto.

Mercoledì 11 Agosto
Ore 22.00, Piazza Aldo Moro – Raduno Bandistico a cura dell’Ass. Musicale Giuseppe Verdi di Cianciana.

Giovedì 12 Agosto
Ore 22.00, Piazza Aldo Moro – “Cafè de la Paix” in concerto

Venerdì 13 Agosto
Ore 21.00, Villa Comunale – Rappresentazione Teatrale “Mastru Bastianu Presidente” di F. Cannatella, a cura dell’Ass. Cult. Theatron di Cianciana.
Ore 23.00, Scalinata Torre dell’Orologio – Concerto Musicale

Domenica 15 Agosto
Ore 23.00 – Cabaret con Peppe Castiglia.

Lunedì 16 Agosto
Ore 20.00, Calcetto Comunale – Finale Tornei di Calcetto
Ore 22.00, Piazza Aldo Moro – “Tributo a Vasco” a cura dell’Ass. Cult. JollyCabaret.

Martedì 17 Agosto
Ore 21.00, Villa Comunale – Rappresentazione Teatrale “Cianciana” a cura dell’Ass. Cult. Esiba Arte di Siracusa.

Mercoledì 18 Agosto
Ore 22.00, Scalinata Torre dell’Orologio – Ensemble di Sassofoni del Mediterraneo in concerto.

Giovedì 19 Agosto
Ore 21.00, Villa Comunale – Rappresentazione Teatrale “La Ittatura” di R. Chinnici, a cura dell’Ass. di Volontariato “Non più soli” di S. Stefano Quisquina.

Venerdì 20 Agosto
Ore 21.00, Piazza Aldo Moro – Saggio di Ju Jitsu a cura dell’A.S.D. Bushido Clubs.

Nel corso delle manifestazioni dell’estate si svolgeranno i tornei di calcetto, pallavolo. Dal 10 all’11 agosto “Pittori in Piazza” a cura della Pro Loco Città di Cianciana. Dall’8 al 16 agosto Mostra fotografica a cura dell’Ass, Cult. “G. Antinori”.

30 thoughts on “Estate Ciancianese 2010

  1. Caro leo e vero che dobbiamo larsciar fare ai giovani purtroppo ci vuole qualcuno che abbia un po di esperieza e uno che li guida e si prende le responzabilita io sono sempre attivo perche mi piace il publico e se possibile divertirmi ,tanto che cosa ne abbiamo di questa vita ,almeno per un paio dore si dimentica tutto.In quando alla birra la possiamo berla ovungue
    senza aspettare cianciana .Io appena fa piu bel tempo voglio venire a trovare mia padrina Maria Alfano
    perche e una vita che non la vedo ,e cosi ti vengo a trovare ,come pure tu mi puoi venire a trovare ti ospito io
    un abbracio e un salutone a te e mordello fofo

  2. Caro Fofo’ mi dispiace moltissimo e sono addolorato per la morte di tuo padre.
    Certamente caro amico ci saranno moltissime occasioni per rivederci, se Dio vuole ci rivedremo presto.
    Io non so se questa estate (2011) saro’ a Cianciana, ma sicuramente verro l’anno venturo. Caro Fofo’ spero che tu ti troverai la’ in modo tale che sta benedetta birra la berremo tutti assieme tu, merdello, e giovane 19. Come tu ben dici Cianciana non si puo’ cambiare in un giorno ma speriamo che cambi presto. Io direi di lasciare piu’ spazio ai giovani visto che sono e saranno il nostro futuro, lasciamoli esprimere, vediamo che idee hanno e soprattutto cerchiamo di aiutarli a far meglio.
    Un cordiale saluto da
    Leo

  3. Caro Leo purtroppo il giorno che son tornato a cianciana e morto mio padre ,e come tu puoi capire ho dovuto portare un po il lutto per mio padre. Comunque vi ho cercato abbastanza,anche a mordello,per di rle ,che al piu presto me ne vado in penzione,e se aveva voglia possiamo organizzare qualcosa, cercare altri conpagni tanto per passare un po di tempo insieme e dare buon esempio ai giovani divertirci un po
    ma comunque non e detta lultima parola.Purtroppo 40 anni di germania sono tanti e ne ho imparate molto
    dei tedeschi.Cari amici`, Cianciana si sa quello che he purtroppo non si puo cambiare tutto insieme.certo
    si potrebbe fare di piu ,ma come dice il diciannovenne lui ha raggione .caro diciannovenne,caro leo,caro
    mordello e a tutti i carissimi Ciancianesi vi auguero un felice Anno nuovo pieno di saluti e di benessere
    dal vostro carissimo Fofo

  4. Caro Fofo, io sono stato a Cianciana per ben tre settimane. Dal 10 di Agosto fino al 30, io ti ho cercato ma sfortunamente non ti ho incontrato, e questo mi e’ dispiaciuto moltissimo.Purtroppo sono stato impegnato molto con il mio progetto universitario e questo forse ha contribuito all mia scarsa presenza in piazza. Devo dire che Merdello in alcuni casi ha ragione. Io sono tornato a Cianciana dopo due anni e devo dire con disappunto che il programma rispecchia esattamente quello che a Cianciana si e’ fatto 2 anni orsono. A Cianciana l’apatia purtroppo fa parte della vita quotidiana,evo anche aggiungere che per qualche oscuro motivo le nuove idee non sono considerate anzi si esaminano con un celato velo di diffinza. Pero e’ anche vero che i giovani sono restii ad impegnarsi qualcosa di nuovo. Spero di incontrarvi tutti a Cianciana cosi ci berremo sta benedetta birretta insime con le nostre famiglie.

    Ps giovane 19enne sei invitato anche tu se ti fa piacere.

  5. Caro giovane, si vede che tu ai delle idee chiare,pero non conosci mordello,il tuo discorso gia glie lo fatto io,la proposta di incontrarci con me e`stata fatta,purtroppo son tornato a Cianciana gia tre volte non ho visto nessuno,ne lui ne il carissimo leo;loro mi conoscono chi sono, ma io no,ho fatto delle ricerche,purtroppo non ho avuto fortuna.leggi quello che io le disse a merdello nei commenti precedenti caro giovane diragazzi con delle buone idee ce ne vorrebbero un bel po.Un carissimo saluto a te caro giovane a merdello e anche Leo abella

  6. Ormai il sistema e tutto il contorno lo conosco bene,e lamentarsi dalla scrivania di un computer in questo caso conviene per dire la propria fino in fondo anche perchè dal vivo si andrebbe a finire soltanto in spiacevoli liti (parlo in generale) che non si sa come finiranno..io non so se tu sei vicino all’amministrazione ma questo non significa sparlare ammatula come dici tu.. e qui nessuno è un parassita!! io ho i miei hobby le mie passioni i miei amici il mio lavoro e soprattutto la mia dignità caro 19enne.. i parassiti sono quelli che mangiano a tradimento come gli avvoltoi che ti avevo nominato nel precedente commento e lasciano terra arsa ovunque passino creando divari sempre più evidenti tra benestare e povertà.. se il sistema è merda ci si deve andare contro e così deve essere.

  7. qua c’è la risposta.. in parte la penso come te in qualche aspetto , come il discorso che è tutto un giro di soldi.. be devo riconoscere che cio talvolta è vero.. ma sottolineo talvolta.. perchè nulla è impossibile nella vita o quantomeno non è realizzabile.. specialmente se ci mettiamo nei panni , di volersi inserire o creare qualche associazione o altro per promuovere qualcosa per in un paesino come il nostro.. sn convinto che se trovassi delle persone che la pensano come me e volessimo creare un’associazione affinchè possiamo manifestare i nostri pensieri , le nostre iniziative , spettacoli , eventi , rivolti a qualsiasi tipo di pubblico ad esempio le associazioni musicali a cianciana.. non penso che sia una cosa impossibile.. basta lottare un po , far credere che sia una cosa seria , e trovare i finanziamenti con cui iniziare il tutto.. non penso che l’amministrazione ti rida in faccia , se uno presenta un programma vero e serio..certamente bisognerebbe avere un po di demagogia , fare conoscenze , bisogna smuoversi in poche parole.. devi essere tu che vai incontro alla realtà sociale e nn viceversa. Pertanto ritengo inutile lamentarsi nella scrivania di un computer.. ma piuttosto cercare di fare qualcosa di concreto.. ma sempre se ne vele la pena , e nella cura dei propri interessi e di altri.. poi se nn si ha la voglia di fare nulla , è inutile lamentarsi di quello che fanno gli altri.. perchè almeno qualcosa la fanno.. e credono in quello fanno.. Qualora , un soggetto , cerca di creare qualcosa , ma gliela impediscono a favore di progetti banali , e talvolta privilegiati per un discorso di soldi , promesse , raccomandazioni , be sarei il primo a lamentarmi.. perchè si tratterebbe di un sistema mafioso e clientelistico.. però sn per dire che prima di pronunciare cio bisogna provare a ottenerle le cose.. poi se quest’ultime vanno male fare le giuste valutazioni , ma l’importante evitare il solo sparlare ammatula , sempre e puntualmente , senza sapere i discorsi e per un proprio piacere di andare contro il sistema.. Cimentandosi in un Franco tiratore , parassitario !!!

  8. egregio Merdello avrei il piacere di conoscerti.. per affrontare di presenza il discorso , ma purtroppo , ci parliamo, ma nn sappiamo le identità. ma forse è meglio per esprimere al 100 % le proprie idee.. perchè talvolta leggendo il nome di chi ha scritto l’articolo , già prima di leggerlo si ritiene che sia un emedita fissaria.. sl per il fatto che tizio o caio ti sta antipatico qua e la etc.. in poche parole si cade nelle mani del pregiudizio , della nomina.. armi che da sempre distruggono i paesi in mentalità.. e che porta i ciancianesi a non potere agire con un pensiero libero e estroverso..quindi impedendo una mentalità aperta.. per il solo timore delle chiacchiere , rispettando così gli antichi , arretrati e limitati canoni del paese , riguardo a usanze , nomine e mentalità curtigliara.. spero che mi capisci . questa è una premessa , alla risposta che ti darò , riguardo a quello che hai scritto. un breve cenno per farti capire come la penso a priori.

  9. Carissimo giovane 19enne..in parte quello che dici è giusto, ma è solo una perdita di tempo aver da fare con alcune teste di legno manovrate come marionette, che hanno carta bianca in questo ridente villaggio essendo raccomandati e delegati da chi di dovere..non ti lascerebbero spazio si metterebbero a ridermi in faccia su qualsiasi cosa proporrei, sono autorizzati a comportarsi così,perchè in questo paese si fa sempre ostruzionismo verso i giusti non potrei mai inserirmi nell’amministrazione o in qualche associazione per promuovere eventuali eventi .. io non faccio parte della “combriccola del blasco” qui è tutto giro di soldi favoritismi e vigliaccate gratuite ogni santo giorno, se non ci esce la pagnotta “pi na pocu” non se ne fa nulla, e tutto un giro caro 19enne, lotterei da solo contro i mulini a vento come Don Chisciotte..quindi bisogna rassegnarsi perchè questo mondo e questo paese girano solo coi soldi..qui poi non ne parliamo quanti “mangiatari” si aggirano per le vie di questo villaggio come falchi predatori in cerca di soldi, inglisi, e di incarichi svariati a scopo di lucro.La gente non deve venire più per questo motivo.. non per il programma estivo, ma per non vedere mai più certe facce! Mi nni staiu futtenu del programma estivo a me non cambierebbe nulla.. io quando mi rompo partu pi giurgenti sciacca gela ecc.. e un viu chiu a nuddu pi da sira,quindi le mie sono semplici osservazioni non critiche all’amministrazione o ad altri.cordiali saluti dal vostro simpatico amico Merdello e ci leggiamo alla prossima triste e imminente ca..ata che qualcuno scriverà.

  10. Signor Merdello , apposto di criticare l’operato degli altri , che almeno qualcosa la fanno e nn spendono sl chiacchiere e lamentele varie come fai tu.. perchè nn ti metti in prima persona , inserendoti nell’amministrazione comunale ,o facendo un’associazione giovanile che promuova degli eventi che possano piacerti , quantomeno la smetti di lamentarti assieme ad altra gente che ogni anno puntualmente critica l’operato delle amministrazione , dell’associazioni etc etc.. la verità che nella vita ci vogliono meno chiacchiere e più operato.. quindi apposto di criticare tutti quelli che cercano di fare qualcosa per il paese o per la gente.. se nn ti conviene.. mettiti in prima persona o in compagnia , e fai si che tutte le tue brillanti idee di come rivitalizzare il paese quantomeno possano essere realizzate.. visto che tutto quello che si fa ti sembra palloso , o che sia il presupposto o la causa per cui la gente del nord o dei paesi esteri nn deve scendere o altro !! Ma smettila , ma cerchiamo piuttosto di cercarle di migliorare le cose e nn di scartarle , cercarndo sl ed esclusivamente di boicottare sempre sistema !!

  11. Scusate se intrometto, non ho capito bene le lamentele dove poggiano. Io personalmente posso solo dire che i giovani attuali… non tutti per fortuna, sono ubriachi di ben altre iniziative. La piccola comunità… con i porblemi economici già che ha, è già tanto se riesce a mettere su un programma. Qualcuno dice che … a causa del brutto programma, quasi non scende dal Nord per venire a trovare il proprio caro; io no credo che un programma, bello o brutto che sia, possa impedire di fare incontrare i propri cari, e già che ci sono, a proposito di programma, devo dire che nelle manifestazioni c’era anche un mio mlavoro teatrale: “A Jittatura”, ora non so come l’abbiano interpretato il lavoro, ma al dila di questo è ricco di un contenuto altamente morale che aiuta, tanto a i giovani che i meno giovani, a pensare e fare riflettere sui veri problemi della vita che non sono certamente quelli di criticare o meno un programma realizzato, sicuramente con grandi sacrifici e di tutti, da una amministrazione che cerca di tenere viva la comunità del proprio paese.

  12. Non capisco tutte ste problematiche che si vanno ha creare quello che vi scrive adesso e uno che di stronzate ne ha fatto, se non vi piacciono queste manifestazioni andatevene a mare, a fiume, in montagna ad ascoltarvi un bell concerto non e che vi tiene nessuno .Pultroppo bisogna accontentare a tutti e questo secondo l´amministrazione e una buona idea, io ero pazzo per discoteche e minchiate varie ma non puoi essere perche siamo un pochino kasinari, volete fare qualcosa create , fatte un comune dei giovani e proponete le vostre idee e futtitivini di tutti invece di stare attaccati a facebook mattina e sira .

  13. Comunque il commento delle teste di vo a lume di candela l’ho messo l’anno scorso, non giocate scorretto ragazzi! anche se però l’idea resta valida anche per il prossimo anno 🙂

  14. perchè il mio commento non c’è!!!!! l’ho mandato qualche giorno fa’????

  15. Provate ha stare più di ventanni fuori dal vostro paese : Anche in Italia stessa quando un polentone non vuole affittarti un pezzo di tugurio di ( casa ) e poi ne parliamo seriamente, Comunque chi non a il coraggio di Firmarsi non ha le ( P…. ) . Auguri

  16. Comunque io il prossimo anno propongo un bel banchetto di teste di vo bollite a lume di candela per le coppiette.. mi piacerebbe tanto vedere piazza Aldo Moro piena di coppiette che si baciano.

  17. ANONIMA HAI RAGIONE,QUANDO SCENDI CI PRENDIAMO UNA COSA ASSIEME SE TI FA PIACERE..

  18. Indignato hai ragione….sai qual’è il problema? non gli va bene l’amministrazione….non gli va bene il programma dell’estate ciancianese….però sempre li stanno, andatevene se il paese e le varie manifestazioni non sono di vostro gradimento….altrove troverete casa e lavoro ,divertimento poco xkè non arrivi a fine mese con lo stipendio visto che si paga anche l’aria che si respira…Solo cosi si può apprezzare quello che si lascia….Cianciana sei e sarai sempre nel mio cuore anche se mi trovo fuori…buone ferie a tutti

  19. merdello, hai rotto le scatole. ma perchè non ti prendi una bella vacanza e ti togli dalle ……………….scatole? i tuoi commenti , si capisce sono quelli di una persona che è contro l’amministrazione comunale e quindi disposto a criticare tutto e il contrario di tutto. dice bene anonima quando evidenzia che in altri posti non si fa assoutamente nulla e se fanno qualche sagra , prima devono staccare il biglietto.l’estate ciancianese è densa di spettacoli e manifestazioni culturali evidentemante chi vuole criticare trova sempre il modo come fare. BUONA ESTATE A TUTTI. per Leo abella: scendi che vieni a constatatre di presenza

  20. Io non so cosa si pretende….boh !!! non pensate che altrove chissà cosa fanno(nulla),se al centro-nord ci sono le varie sagre e manifestazioni se li fanno pagare…non si mangia a scrocco come si fa a cianciana!!!!
    Comumque io vengo a cianciana no per l’estate ciancianese..(se fanno qualcosa bene altrimenti è lo stesso non mi cambia la vita ) ma bensì per i miei e perchè è la mia terraaaa!!!!
    buone vacanze a chi come me si recherà a cianciana ad Agosto

  21. Dai scendi Leo che anche se c’è crisi economica e crisi di idee, almeno l’aria qui è buona.

  22. Va beh vuol dire che resto a casa quest’anno.
    Visto che il programma e’ cosi disarmante.

  23. Anche io avevo deciso di andare in Egitto….. ma il saggio di Ju Jitsu non lo potevo proprio perdere!!!!
    Posso capire che le risorse del comune sono limitate, e che comunque il programma è quello che è. Ma inserire il saggio di Ju Jitsu nel programma dell’estate ciancianese è un offesa per tutti i ciancianesi. I ragazzi che lo praticano sono pure bravi, ma il loro saggio non è uno spettacolo da inserire nel palinsesto dell’estate ciancianese. Dal punto di vista dell’intrattenimento è solo un gran rompimento di scatole!

  24. Quest’anno avevo quasi deciso di andare in egitto…. ma poi chi sa x che’ e cosa mi ha fatto cambiare idea. leggendo il programma dell’estate ciancianese deduco che, la vera estate se la fanno i gestori dei bar BUONA ESTATE SI SPERA

  25. A mio avviso il saggio rassegnato ha perfettamente ragione. se dopo due anni che non vengo a cianciana sevo vedere sempre le stesse cose vuol dire che c’e’ gente che ancora non ha capito niente mi limito solamente ad esprimere queste poche righe che E’ MEGLIO buona estate

  26. Bravo saggio rassegnato,hai proprio ragione! Visto che fantasia? Un programma stupendo da accapponare i co…oni,se la cantano e se la suonano sempre le stesse persone associazioni varie vicini all’attuale amministrazione,il tutto per fare cassa..hai capito com’è il discorso carissimo saggio? Ecco qual’è la spiegazione che a cianciana non scende più nessuno!!Spero tanto che tutti gli emigrati se ne vadano in spagna in vacanza anche in Afghanistan..la gente si è rotta i co…oni di cafè de la paix, di virzì di raduni bandistici e di commedie.. meglio che se ne vanno nei night spagnoli a spendere il proprio denaro almeno ritornando dalle vacanze possono dire “mi…ia stavota m’addivirtivu e a Cianciana un ci vaiu chiu” come ormai fanno tanta gente e tanti giovani ca un vennu chiu mancu pi so patri e so matri..vidi chi ci po pariri stu paisi..immaginalo.ti auguro di cuore una buona estate “saggio rassegnato” anche se sarà l’ennesima e non ultima estate di m..da.

  27. C’è da leccarsi i baffi….avrò contato 7 concerti musicali e 5 rappresentazioni teatrali in appena 15 giorni. Che fantasia e quanta creatività! Ogni anno le solite cose…i 10 pollici l’avemmu purriti n’testa. Basta! Menomale che viene Castiglia a raccontarci qualche barzelletta, speriamo ci faccia ridere perchè leggendo questo programma estivo viene da proprio piangere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.