Festa della Repubblica: il sindaco di Cianciana alla parata del 2 giugno
Festa della Repubblica: il sindaco di Cianciana alla parata del 2 giugno

Festa della Repubblica 2016

In occasione della Festa del 2 giugno una delegazione di sindaci siciliani in rappresentanza dell’Anci ha sfilato a Roma alle celebrazioni del 70° Anniversario della nascita della Repubblica. Al fianco delle rappresentanze delle più alte cariche dello Stato, e del Presidente ANCI Sicilia Leoluca Orlando, anche il sindaco di Cianciana Santo Alfano.

Per la prima volta nella storia della Repubblica alla cerimonia dei Fori Imperiali ha sfilato un vero e proprio “esercito” di quattrocento sindaci, accettando così l’invito della ministra della Difesa, Roberta Pinotti. La “pattuglia” di 400 sindaci, guidati dal presidente del consiglio nazionale Anci e sindaco di Catania Enzo Bianco, ha rappresentato gli 8mila amministratori delle Città metropolitane, dei Comuni piccoli e grandi di ogni parte d’Italia.

“Forse non lo si è fatto prima – spiega Piero Fassino, presidente Anci – perchè la sfilata è sempre stata incardinata sulla presenza del corpi militari. Quest’anno si introduce un elemento di innovazione: accanto alle varie rappresentanze delle forze armate sarà presente anche quella istituzione civile nella quale più si riconoscono i cittadini”.

Fonte: Magaze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.