Festa di San Giuseppe 2013: il programma

San GiuseppeA Cianciana è tutto pronto per celebrare la festa di San Giuseppe, sposo di Maria. I festeggiamenti si protrarranno per due giornate, lunedì 18 (la vigilia) e martedì 19, giornata dedicata al Santo, mentre le celebrazioni per la preparazione sono iniziate il 10 marzo, con la novena in onore del Santo. Giorno 11 è stata la Giornata del Ricordo, il 14 Giornata Eucaristica, il 15 Giornata Penitenziale, mentre domenica 17 marzo sarà la Giornata della Famiglia.

I festeggiamenti entrano nel vivo la vigilia, con la Fiaccolata con il reliquiario della Casa di San Giuseppe, la solenne celebrazione eucaristica e i vespri. Subito dopo verrà aperta e benedetta la Tavola di San Giuseppe del superiore.

Si continua martedì 19, con la vestizione dei “Santi” e la benedizione dell’altare realizzato presso la famiglia Montalbano, la tradizionale “pigliata di li purciddati” e la raccolta delle offerte nel corso principale, per poi proseguire con la celebrazione eucaristica e il pranzo tradizionale di San Giuseppe con i “Santi”. Nel pomeriggio benedizione della Tavola allestita presso la scalinata dell’orologio e processione con il Fercolo del Patriarca San Giuseppe per le vie cittadine, per concludere la serata con lo spettacolo pirotecnico.

Fonte: Magaze.it, articolo di Valentina Maniscalco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.