Festa di Santa Lucia 2016 a Cianciana: le foto
Festa di Santa Lucia 2016 a Cianciana: le foto

La festa di Santa Lucia, è stata da sempre celebrata annualmente il 13 Dicembre. Come ogni festa, anche questa ha un comitato, che cambia annualmente. Chi per un voto si è legato alla Santa, chiede di divenire “lu supraiuri”, sceglie due assistenti, e si incarica di organizzare in piena collaborazione del parroco la festa religiosa e folkloristica.

La festa trova il suo inizio, il 10 dicembre con l’inizio del solenne triduo, predicato solitamente da un religioso o sacerdote giunto da fuori. Durante le giornate, varie le iniziative in favore dei bambini, dei giovani, degli ammalati, delle famiglie. Il giorno 12 il risveglio degli abitanti, viene allietato dal suono dei tamburi, che percorrono le vie del paese, annunciando che la comunità è in festa. A sera, dopo il canto solenne dei Vespri, è tradizione l’accensione di grandi falò o “vampa“ in tanti quartieri e la degustazione della “cuccìa” (frumento cotto).

Il 13 Dicembre, festa di Santa Lucia vergine e martire, al mattino, come il giorno precedente, vi è il suono festoso dei tamburi, percorrendo le vie che la sera attraverserà la processione. A sera, con grande partecipazione di popolo, viene celebrata la solenne celebrazione eucaristica, cui seguirà la processione col simulacro della Santa che attraversa la consueta “strata di li Santi”.

Foto sig. Salvatore Giannone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.