Grande successo per l’Associazione Settimana Santa in Francia
Grande successo per l’Associazione Settimana Santa in Francia

Settimana Santa a Rive de Gier

L’associazione Settimana Santa di Cianciana ha portato in Francia i riti del Venerdi Santo e della Pasqua a Rive de Gier, a 30 chilometri da Lione, dove è presente una nutrita colonia di emigrati ciancianesi nel costo di un incontro culturale europeo con le comunità di Romania, Repubblica Slovacchia e Francia. Nella piazza principale Marcel Paul della cittadina 50 attori dell’associazione nei giorni scorsi hanno fatto conoscere oltr’Alpe la Via Crucis Vivente che viene rappresentata da secoli a Cianciana.

L’associazione, guidata dal presidente Gerlando D’Angelo, ha portato in Francia costumi, attrezzature varie per la rappresentazione e perfino tre grandi croci dove sono stati crocifissi Gesù e i due ladroni. La processione, che si è svolta nella piazza davanti al palazzo del comune, ha visto la partecipazione del nuovo sindaco di Cianciana Santo Alfano e il coinvolgimento del sindaco di Rive de Gier, Jean Claude Charvin, che ha indossato durante il corteo i costumi di un centurione romano.

“Si è trattato di una grande occasione culturale – ci dice il presidente dell’associazione ciancianese Gerlando D’Angelo – per unire meglio le due comunità e per far conoscere i riti della Settimana Santa agli altri paesi europei presenti alla manifestazione francese. Il sindaco di Rive de Gier ci ha promesso che l’anno prossimo per Pasqua verrà in Sicilia con una nutrita delegazione francese per vivere di presenza i riti religiosi cattolici della nostra terra”.

Per il sindaco Santo Alfano si è trattato di un momento di vera integrazione europea. Ad organizzare il viaggio in Francia è stata a Cianciana Marie Giannetto e a Rive de Gier Pascal Caltagirone che hanno mobilitato anche alcune forze commerciali e imprenditoriali delle due cittadine le quali hanno fatto conoscere i loro prodotti. La delegazione della Settimana Santa ha pure partecipato ad un sfilata con gli altri gruppi per il centro storico della cittadina francese.

Articolo di Enzo Minio per Ripost.it

One thought on “Grande successo per l’Associazione Settimana Santa in Francia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.