Il ciancianese Santino Busciglio tiene alto l’onore della cucina italiana in Inghilterra

Santino Busciglio
Santino Busciglio

Nato a Cianciana, Santino Busciglio, da bambino con la sua famiglia si trasferì a Bolton in Inghilterra . A 16 anni, è tornato in Sicilia, un punto di svolta nella sua vita, per gustare a pieno il cibo, i colori e i profumi della Sicilia.

Ha passato due anni con la sua amata nonna, che era la fornaia del paese per un tempo di circa 25 anni. Lasciando la Sicilia ancora una volta per perseguire una carriera come chef, Santino andò a lavorare a Villa Cesari a Manchester, il miglior ristorante italiano in città in quel momento.

In seguito ha lavorato per sette anni in Europa – Parigi, Bruxelles e Kortrijk poi ritorno in Inghilterra nel 1993. Santino Busciglio e il suo socio in affari Joe Martorana entrambi di Cianciana, da meno di un anno hanno aperto il ristorante ‘Mennula’ (in onore del festival de ‘Mandorlo in fiore’ di Agrigento).

Il ristorante Mennula si trova nel cuore di Londra a breve distanza a piedi da Oxford Circus, Covent Garden e la zona dei teatri e ha già ottenuto recensioni entusiastiche da parte della critica e dei clienti.

Assolutamente tutto quello che Mennula serve è fatto in casa, dal pane al gelato e il menu è in continua evoluzione, cambia completamente ogni tre mesi.

Di recente il ristorante Mennula ha partecipato in Inghilterra al programma TV su Channel 4 chiamato ‘Ramsay’s Best Restaurant’ che chiedeva alle gente di nominare i loro ristoranti preferiti, in questo caso ristoranti di cucina italiana.

Avendo ricevuto tante nomine e dopo aver superato diversi criteri di ammissione, il ristorante Mennula ha partecipato alla finale in TV per selezionare il miglior ristorante italiano in Inghilterra.

GUARDA I VIDEO:

http://www.youtube.com/watch?v=_r1jb4lJSiM

http://www.youtube.com/watch?v=AsTtpbpmhoQ

articolo di Monica Alba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.