Il Corriere della Sera parla del fenomeno stranieri a Cianciana
Il Corriere della Sera parla del fenomeno stranieri a Cianciana

Articolo Corriere della Sera

Anche l’importante quotidiano nazionale “Corriere della Sera” si è occupato del fenomeno che vede tanti stranieri impegnarsi ad acquistare case nel centro storico di Cianciana.

Questo il link all’articolo completo del 15 Agosto 2013:

http://www.corriere.it/cronache/13_agosto_15/olandesi-umbria_eadaf40c-0563-11e3-95f7-ac31e2b74e2c.shtml

Di seguito uno stralcio dell’articolo che fa riferimento a Cianciana:

Secondo Scenari Immobiliari, nel 2012 sono state 4.600 le famiglie straniere che hanno acquistato un immobile in Italia con una crescita del 53% rispetto al 2005. Ricchezza vera: dal 2005 la spesa media è passata da 245 mila euro a 455 mila. Lo sanno, per esempio a Cianciana, centro collinare agricolo in provincia di Agrigento, autentico caso studiato sulla stampa internazionale. Ormai il 10% dei residenti è straniero. Un fenomeno basato esclusivamente sul passaparola. Anche l’attore Ray Winstone ha comprato casa ma nelle stradine si incontrano fotografi, modelle, musicisti: inglesi, canadesi, svedesi, statunitensi, austriaci. Spiega Carmelo Panepinto, presidente della pro loco e marito di Giuseppina Montalbano, titolare dell’agenzia My House: «Sono attirati tutti dai ritmi del posto, dalla bellezza, dalla tranquillità e dalla mancanza di criminalità. E anche dai prezzi. Con 20-30 mila euro e altri 10 mila di ristrutturazione si può comprare una bella casa dell’800 col prospetto in tufo e il solaio a volta».

One thought on “Il Corriere della Sera parla del fenomeno stranieri a Cianciana

  1. E pensare che i miei congiunti qualche decennio fa vendettero per pochi spiccioli quel plazzaccio di mio nonno Giuseppe, lassù, a fianco del Calvario. Così tagliarono anche le mie radici con Cianciana. Ma sono una pianta resistente. Che sia il caso per me di ritornare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.