Il sole di Cianciana illumina Lesa

FotovoltaicoIl sole di Cianciana illumina Lesa. E’ stato infatti attivato nel comune lacustre l’impianto fotovoltaico realizzato dal Comune di Lesa in collaborazione con il Consorzio Energia “Cev”. L’energia prodotta dall’impianto sarà utilizzata per il funziamento degli impianti elettrici di alcuni immobili comunali. L’impianto, della potenza di 20 kwh, permetterà un risparmio sulla bolletta energetica del Comune.

L’adesione al progetto del Consorzio CEV, che ha realizzato impianti fotovoltaici a terra in Provincia di Agrigento, è volta quindi al risparmio energetico. “Volendo raggiungere al più presto la Certificazione Energetica EEA e avendo aderito al “Patto dei Sindaci”, già da qualche anno stiamo investendo in progetti di politica energetica sostenibile, quali l’installazione di impianti fotovoltaici e solare termico sulle Scuole e sulla Casa di Riposo – afferma il Sindaco Grignoli all’interno dell’opuscolo informativo – Stiamo proseguendo, inoltre, nella conversione e riqualificazione dei sistemi di riscaldamento con impianti tecnologicamente più evoluti ed efficienti. In questo ambito, in particolare, partecipiamo al progetto pilota VerySchool, che ha l’obiettivo di sviluppare sistemi di controllo del consumo complessivo di energia nei plessi scolastici per puntare ad una migliore efficienza energetica”. Intanto il Comune utilizzerà per il 2012 il 100% di energia verde per le forniture elettriche delle utenze attive con Global Power S.p.a.

Le iniziative del Comune di Lesa che hanno come obiettivo il risparmio energetico non finiscono infatti qui. Sempre sul fronte energia, è stato presentato ufficialmente presso la Camera di Commercio di Baveno il progetto per “promuovere la sostenibilità energetica nei piccoli comuni” per il quale proprio Lesa è ente capofila di dieci comuni coinvolti: Belgirate, Beé, Vignone, S. Bernardino Verbano, Maggiora, Ghiffa, Lesa, Meina, Baveno e Stresa. Cureranno la realizzazione del progetto – finanziato in parte da un contributo della Fondazione Cariplo – il Centro del Sole di Verbania, la società AzzeroCo2 e il Tecnoparco del Lago Maggiore. Per maggiori informazioni è possibili visitare il sito web del progetto www.patto20sindaci.eu.

Fonte www.ilvergante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.