Passareddu Artist Residency: alla scoperta del luogo in cui sorgerà il centro d’arte eco-sostenibile
Passareddu Artist Residency: alla scoperta del luogo in cui sorgerà il centro d’arte eco-sostenibile

Passareddu

Si è svolta domenica 22 giugno la prima visita guidata nell’area in cui sorgerà il PAR (Passareddu Artist Residency). Una occasione per conoscersi, scambiarsi idee e informazioni sul progetto del PAR e creare nuove collaborazioni. Tutti gli interessati si sono ritrovati presso la Torre dell’Orologio alle ore 18:00 e da li si sono spostati, accompagnati dagli ideatori di questo progetto, nel luogo in cui nascerà la residenza per artisti.

Passareddu è un centro d’arte eco-sostenibile a Cianciana, Sicilia, realizzato da un gruppo di artisti, artigiani e visionari, circondato da una splendida vista sulle montagne. Il nome di questo centro viene dal luogo in cui esso sorge, più esattamente dall’appezzamento di terreno di circa 7000 mq utilizzato come location.

L’Artist Residency è un luogo di interazione e collaborazione, dove bambini, visitatori e artisti di ogni genere potranno scambiarsi cultura, idee e storie. Con giardini, un’area agricola e spazi di aggregazione, le persone potranno riunirsi e condividere l’esperienza del Passareddu.

Le strutture del Passareddu saranno realizzate prevalentemente con materiale di riciclo. L’upcycling, infatti, è parte fondamentale del progetto. Riutilizzando containers e pallets verranno creati workshop e spazi espositivi dove arte e natura si incontreranno.

Secondo la filosofia del Passareddu, l’arte e la creatività non nascono davanti allo schermo di un computer ma il lavoro a stretto contatto con la natura è continua fonte di esperienza e ispirazione. Il loro scopo è anche quello di dare un supporto alle attività del Passareddu grazie alla produzione di frutta e verdura.

L’obiettivo è quello di lanciare Passareddu già quest’anno, il 26 luglio, con mostre di pitture e fotografia di artisti locali e un’installazione per l’evento del “Grand Opening“.

Passareddu

Passareddu

Photo by Passareddu Artist Residency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.