Proposte per migliorare Cianciana: sagre ed expo, illuminazione e parcheggi selvaggi

Panorama di CiancianaAnalizziamo le vostre proposte per migliorare il paese giunte fino ad ora in redazione.

Le vostre idee per lo sviluppo si basano sulla promozione dei prodotti locali da portare avanti attraverso sagre ed expo.

<<Investire sulla promozione dei nostri prodotti!!!!! Olio, olive, formaggio, ricotta, noci, mandorle, vino. Fare sagre per far conoscere i nostri prodotti a tutti, con assaggi e vendita dal produttore al consumatore, Mostre di quadri (abbiamo tanti artisti a Cianciana) di fotografia. Insomma cultura e buona tavola!!!!! da far conoscere a tutti, ai nostri paesani sparsi nel mondo e agli stranieri che ultimamente stanno arrivando nel nostro piccolo territorio. Più eventi = più gente = più soldi che girano… Cianciana è un paese morto attualmente! solo desolazione>>.

<<Valorizzare il prodotto tipico, una sagra dei prodotti tipici. Mercato ortofrutticolo dove l’agricoltore offre i suoi prodotti al consumatore evitando il maggioramento dei prezzi dovuti a trasporto e cose del genere.. il cosiddetto “dal produttore al consumatore”>>.

<<Organizzare una Expo nel periodo estivo. 2-3 giorni dove commercianti e artigiani locali possano esporre i loro prodotti, farli conoscere alla gente>>.

Le vostre idee per ridurre la spesa pubblica si concentrano sulla illuminazione di Corso Vittorio Emanuele e Salita Regina Elena. A parer vostro è eccessiva l’illuminazione attuale. Inoltre viene suggerito l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

<<Ridurre le spese per l’illuminazione eccessiva in Salita Regina Elena con lampade a basso consumo, installazione di impianti eolici e fotovoltaico>>

<<Taglio netto della metà delle luci in piazza almeno nei giorni lavorativi. Pannelli solari comunali>>.

<<Il comune dovrebbe far istallare sui tetti del comune e scuole e strutture comunali delle risorse di energia rinnovabili>>.

Altro problema che emerge è quello relativo al parcheggio selvaggio lungo Corso Vittorio Emanuele.

<<I vigili sono assenti, e spesso il parcheggio selvaggio blocca il traffico>>.

<<Far rispettare le regole sui parcheggi nel senso di non far parcheggiare dove non è consentito. Mi riferisco soprattutto a chi parcheggia lungo il corso Vittorio Emanuele e ai vigili che non fanno nulla affinchè questo non accada>>.

E c’è anche chi se la prende con il “gioco” degli assessori a rotazione.

<<Stop agli assessorati a termine. Questo tipo di gestione fa capire tante cose.. un pezzo per uno e siamo tutti contenti. Spazio a chi veramente ne capisce, a chi ha voglia di mettersi in gioco per migliorare la situazione>>.

<<Deve finire sto gioco di assessori a sei mesi finalizzato ad un così chiamato “mancia mancia”>>.

Proposte varie:

<<Salvaguardare i luoghi della memoria come le miniere di zolfo e renderle fruibili al pubblico. Chi viene a Cianciana deve poter visitare questi luoghi attraverso visite guidate. La figura di guida turistica non è da sottovalutare visto il gran numero di stranieri che visitano Cianciana (ne basterebbe una/due a disposizione del comune). Valorizzare quanto più possibile la rappresentazione della Settimana Santa>>.

<<Maggiori servizi per gli anziani>>.

<<Fare una lista dei veri bisognosi e assisterli con agevolazioni sui beni di prima necessità>>.

<<Sfruttare meglio il Centro Sociale. Dovrebbe essere il punto di ritrovo per i ragazzi/bambini.. organizzare attività a loro dedicate. Una volta si diceva per toglierli dalla strada, oggi direi per toglierli da casa da davanti il computer. mi viene in mente il CineForum: perchè non pensare di creare un mini cinema dove 1-2 volte a settimana vengano proiettati film? E’ solo un esempio..quello che voglio dire è di trasformare questo luogo in un vero centro sociale (nel vero senso della parola)>>.

CONTINUATE A INVIARE LE VOSTRE PROPOSTE, MAN MANO LE RIPORTEREMO SUL SITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.