Settimana Santa 2010 – Programma

settimana santa 2010

L’Associazione Settimana Santa di Cianciana si appresta a far rivivere le ultime ore di Gesù. Per l’occasione Cianciana si trasformerà in una piccola Gerusalemme. Dopo mesi di preparativi, l’associazione presieduta da Gerlando D’Angelo, offrirà una grandiosa rappresentazione sacra, scritta e diretta dal regista Mario Cammarata, ripercorrendo la Passione di Cristo. Sono tantissime le persone coinvolte sia come attori sia come figuranti, che contribuiscono a dare spettacolarità alla manifestazione. Il protagonista, Gesù, sarà interpretato anche quest’anno da Liborio Curaba. Un evento che si configura come il fiore all’occhiello per Cianciana considerato il gran numero di visitatori che questa rappresentazione riesce ad attirare.

Si comincia Giovedì 1 Aprile alle ore 21.00 quando il corso e le piazze del centro storico saranno illuminate esclusivamente da fiaccole e torce. In questa suggestiva cornice verranno rappresentate in successione le scene di Giovanni Battista, l’incontro tra Maria e Gesù, l’ultima cena, il tradimento di Giuda, Anna e Gesù, il Sinedrio, il Pretorio ed Erode per concludere con la flagellazione. Poi, attorno a mezzanotte e mezza una processione silenziosa accompagnerà l’Addolorata dalla Chiesa Madre fino al Calvario. Il giorno seguente, Venerdì 2 Aprile, alle ore 10.00 la rappresentazione riprenderà con la Condanna di Gesù e proseguirà con la via Crucis, una lunga e lenta marcia verso il Calvario con la gente che accompagnerà il sofferente viaggio di Gesù verso il luogo dove sarà crocifisso. Alle ore 20.00 il corpo di Gesù verrà deposto nell’urna e comincerà una processione con il simulacro del Cristo Morto e dell’Addolorata. Il 4 Aprile, Domenica di Pasqua, alle ore 12.30 avverrà l’incontro tra Maria SS. e il Gesù Risorto.

28 Marzo – Domenica delle Palme
Ore 10:30 Raduno presso il sacrato della Chiesa Madre, benedizione degli ulivi e delle palme e ingresso in Matrice.
Ore 11:00 Santa Messa

01 Aprile – Giovedì Santo
Ore 18:30 Chiesa Madre, Messa in “Coena Domini”, con il rito della Lavanda dei piedi. Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Carmelo Ferraro.
Ore 20:00 Adorazione silenziosa presso l’Altare della Riposizione.
Ore 21:00 Sacra rappresentazione della Passione di Gesù (Giovanni Battista, Incontro tra Maria e Gesù, Ultima Cena, Tradimento di Giuda, Anna-Gesù, Sinedrio-Pretorio-Erode-Flagellazione).
Ore 23:30 Chiesa Madre, “Veglia di preghiera” dinnanzi all’altare della Riposizione.
Ore 00:30 Processione silenziosa con l’Addolorata della Chiesa verso il Calvario.

02 Aprile – Venerdì Santo
Ore 10:00 Sacra rappresentazione della Passione di Gesù (Condanna, Via Crucis, Crocifissione)
Ore 18:30 Chiesa Madre, celebrazione della Passione del Signore.
Ore 20:00 Dalla Chiesa in processione con l’urna verso il Calvario.
Ore 20:30 Deposizione di gesù dalla Croce.
Ore 21:00 Processione con il Simulacro del Cristo Morto e dell’Addolorata, meditazione delle ultime sette parole di Gesù.

03 Aprile – Sabato Santo
Ore 22:30 Chiesa Madre, Veglia Pasquale nella Notte Santa.

04 Aprile – Pasqua di Resurrezione
Ore 11:00 Santa Messa in Resurrectione Domini.
Ore 12:30 Incontro tra Gesù Risorto e Maria SS.ma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.