Expo 2015: Cianciana inserita nella cartina dell’evento SiciliaSmartLand
Expo 2015: Cianciana inserita nella cartina dell’evento SiciliaSmartLand

Sicilia Smart Land

Cianciana è stata inserita nella cartina di SiciliaSmartLand, l’evento che si terrà ad Expo Milano 2015 il 30 Giugno nell’Auditorium di Palazzo Italia.

Smartland: Una nuova alleanza tra città intelligenti e borghi sostenibili

La Sicilia si propone come nuovo paradigma in grado di ricomporre il conflitto tra una città sempre più tecnologica e un ambiente rurale più a misura d’uomo, tra città più attrattive e borghi rurali che si spopolano. La Sicilia può proporre un ambiente urbano più complesso, fatto di intelligenza e resilienza, di competitività e coesione in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei cittadini che lo abitano.

È questo il senso della “Smart Land”, un’area più ampia della sola città densa che arriva a includere i territori rurali, un territorio più diffuso dove città e paesi si uniscono in un unico “territorio intelligente”, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche sociale, per città, metropolitane, medie e piccole, più vivibili e socialmente inclusive e capaci di promuovere il benessere dei cittadini.

La Smart Land – che nel caso della Sicilia sarebbe una Smart Island – è quindi un ambito territoriale urbano/rurale nel quale sperimentare politiche diffuse e condivise orientate ad aumentare la competitività e attrattività del territorio con un’attenzione specifica alla coesione sociale, alla innovazione, alla diffusione della conoscenza, alla creatività, all’accessibilità e alla libertà di movimento, alla fruibilità dell’ambiente (naturale, storico-architettonico, urbano e diffuso) e alla qualità del paesaggio e della vita dei cittadini.

L’evento, quindi, discuterà dei primi esperimenti di questo modello ibrido di intelligenza tecnologica urbana e intelligenza ecologica rurale, mostrando sia esperienze in corso di redazione che pratiche già avviate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.