Passareddu Artist Residency, il centro d’arte eco-sostenibile a Cianciana
Passareddu Artist Residency, il centro d’arte eco-sostenibile a Cianciana

Passareddu Artist Residency

Passareddu è un centro d’arte eco-sostenibile a Cianciana, Sicilia, realizzato da un gruppo di artisti, artigiani e visionari, circondato da una splendida vista sulle montagne. Il nome di questo centro viene dal luogo in cui esso sorge, più esattamente dall’appezzamento di terreno di circa 7000 mq utilizzato come location.

L’Artist Residency è un luogo di interazione e collaborazione, dove bambini, visitatori e artisti di ogni genere potranno scambiarsi cultura, idee e storie. Con giardini, un’area agricola e spazi di aggregazione, le persone potranno riunirsi e condividere l’esperienza del Passareddu.

Le strutture del Passareddu saranno realizzate prevalentemente con materiale di riciclo. L’upcycling, infatti, è parte fondamentale del progetto. Riutilizzando containers e pallets verranno creati workshop e spazi espositivi dove arte e natura si incontreranno.

Secondo la filosofia del Passareddu, l’arte e la creatività non nascono davanti allo schermo di un computer ma il lavoro a stretto contatto con la natura è continua fonte di esperienza e ispirazione. Il loro scopo è anche quello di dare un supporto alle attività del Passareddu grazie alla produzione di frutta e verdura.

L’obiettivo è quello di lanciare Passareddu già quest’anno, il 26 luglio, con mostre di pitture e fotografia di artisti locali e un’installazione per l’evento del “Grand Opening“.

Conosciamo meglio gli ideatori di questo Artist Residency

Scott: l’ideatore di questo progetto è nato a Manchester ma da 7 anni vive a Cianciana, Sicily, dove lavora come home designer, costruttore e restauratore di abitazioni. Ama dipingere, scolpire e inventare nuove soluzioni partendo dal concetto di up-cycling.

Olivia: nata a Manchester, si è trasferita in Sicilia qualche anno fa innamorandosi immediatamente di Cianciana, dove attualmente vive con il marito. Appassionata di fotografia, oltre che di arte e cucina siciliane, ha deciso di creare il sito web Access Sicily, spazio dedicato a ogni tipo di informazione per qualsiasi viaggiatore interessato a visitare la Sicilia.

Fabrizio: nato a Cianciana, è attivo in diverse aree d’Italia come videomaker freelance. Ha realizzato diversi documentari ottenendo premi e riconoscimenti. È l’autore del video di Passareddu Artist Residency e attualmente sta lavorando a un documentario sul nostro grande progetto.

Hilary: originaria di San Francisco, California, vive a Cianciana da 8 anni. È un’artista a tutto tondo, appassionata in particolare di pittura. È un’amante del vino e della buona cucina e ritiene che l’arte, al pari del cibo, sia per l’essere umano una necessità vitale.

David: da Brighton, ha viaggiato insieme a Hilary in molte parti del mondo prima di decidere di fermarsi a Cianciana. È un esperto artigiano del legno, attività che ha svolto per molti anni anche in Francia, dove ha affinato i suoi gusti in fatto di vini e formaggi…

Antonio: artista siciliano che ha raggiunto originali esiti artistici in una personale ricerca estetica definibile come “Dualità tra Perfezione dell’Immagine e Trasfigurazione intima dell’Essere”, vive e opera a Cianciana. La sua ultima esposizione è stata ospitata presso “Espace Punz’Art” in Belgio.

Marta: nata a Rovigo, in Veneto, da alcuni anni è un’entusiasta frequentatrice del vivace ambiente multiculturale di Cianciana. Lavora in campo educativo, ama scrivere e sperimentare la cucina nelle sue varie forme come veicolo di lingua, cultura, tradizioni e relazioni umane.

Dave: illustratore e grafico originario di Manchester, è un instancabile viaggiatore. Ha incrociato Cianciana sulla via di ritorno dall’Asia all’Europa. Le sue esperienze artistiche spaziano dalla street-art alla realizzazione di lavori su carta con l’uso di inchiostri, penne e matite.

Clairette: il viaggio è la sua grande passione, insieme all’amore per la natura e le piante. È nata in Francia ma può ritenersi cittadina del mondo. Al momento si occupa di coltivazione biologica e, più in generale, di nuove pratiche agricole da da abbinare a programmi di sviluppo sostenibile.

5 thoughts on “Passareddu Artist Residency, il centro d’arte eco-sostenibile a Cianciana

  1. Complimenti di cuore..la natura insieme all’arte sono un bene inestimabile,spero di conoscervi presto.

  2. Mi congratulo per queste iniziative che sono per noi belle da vedere e purtroppo nello stesso tempo ci fanno riflettere perche´ la colpa di questa crisi sono del malgoverno dei Politici che anno governato in Sicilia e che purtroppo per merito loro che sono dovuto andare via da Cianciana dal 1974,perche´da noi a parte la Mafia l´abitudine e sempre la corruzione e il favoritismo che ci rovina e per questo che fino a che ci sara´ la Mafia non si puo sconfiggere e noi onesti Cittadini saremo sempre costretti a Emigrare e impoverci sempre di piü! e per me che Cianciana e il piü bel Paese del Mondo! purtroppo sono costretto a lavorare in un altro Paese che non mi piace e che ci devo stare!scusate ma e uno sfogo che dovevo dire dal 1974 perche´ avevo previsto gia da Quel tempo che si doveva finire cosi anche se speravo che mi sbagliavo!comumque queste iniziative dimostrano che se si cominciavano prima poteva essere che le persone avrebbero ragionato diversamente e non con questa mentalita´di sempre e di favorire a qelle persone che anno comandato e ci anno trattato come le pecore e di di rovinare la Sicilia,spero solo che se la Gente non solo i Governanti cambiando mentalita´ cosi forse riescono a salvare il salvabile cosi almeno quando ritorno al Paese in vacanza e quando mi pensiono e ritorno al mio Paese almeno di essere orgoglioso del nostro Paese ! Tanti saluti
    da Giannone Francesco

  3. I applaude your efforts. It is truly refreshing to see a group of talented visionaries
    (non-Cianciana born), discover Cianciana’s breathtaking countryside and take the initiative to create beautiful art. As a child I spent much time with my grandfather in Passareddu. I loved your video and would take pleasure in making a contribution to you work. I will be staying in Villa Platani from June 9th to the 24th, 2014.My spouse and I would be delighted to make your aquaintance.

  4. Complimenti per questa iniziativa!!! e in bocca al lupo!!! il nostro territorio è bellissimo e per fortuna c’è ancora qualcuno che ha voglia di valorizzarlo!Davvero complimenti…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.