La signora Angela Carubia compie 100 anni


Angela Carubia centenariaAngela Carubia è nata a Cianciana, il 4 maggio del 1912 e il 4 maggio del 2012 compie la veneranda età di 100 anni. Sarà festeggiata nella sua abitazione, nella salita Convento, 104, dove il sindaco Sanzeri le porterà un omaggio floreale, nella chiesa madre dove sarà celebrata una funzione religiosa e in un locale cittadino dove i parenti offriranno un rinfresco.

La nonnina Carubia sta bene, ha un’ottima memoria, è indipendente, è religiosa e ama vestire elegante perché da giovane ha lavorato alla tessitura e ha avuto un negozio di stoffe. Oggi vive nella sua casa natale, con la sorella Giuseppina che è vedova e senza figli.

La centenaria è la seconda nata di ben dieci figli della famiglia Carubia di cui tre sono ancora vivi, Giuseppina a Cianciana, Salvatore a Palermo e Gaspare, che è venuto per la festa, a Casal Pusterlengo. Si è sposata a 19 anni con Gaetano Carubia di 6 anni più grande, ma non erano parenti.

Non ha avuto figli. Il marito è venuto meno nel 1997 e lei è tornata nella sua casa natale con la sorella. Da giovane amava tessere, lavorava la stoffa e le metteva in vendita. E’ stata una buona artigiana e pure commerciante, essendo anche titolare di un negozio di generi alimentari. Per ben 25 anni ha abitato a Palermo dove con il marito ha gestito prima un albergo e poi una casa per lo studente.

Nel 1975 è tornata a Cianciana dove ha continuato a tessere e soprattutto a ricamare fino a due anni fa. La Carubia ha ben 13 figliolette, avendole battezzate e cresimate.

Articolo scritto da Enzo Minio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × quattro =