Alunni della Scuola “S. Mamo” di Cianciana vincitori di un concorso sulla legalità


Scuola Elementare e MediaGli alunni della III A e III B della Scuola Secondaria di primo grado “S. Mamo” di Cianciana (AG) sono risultati tra i vincitori del concorso del Rotary International distretto 2080 LEGALITA’ E CULTURA PER L’ETICA anno scolastico 2012-13, attraverso il club padrino ROTARY CLUB BIVONA-MONTAGNA DELLE ROSE nella:

• Sezione cortometraggi e spot Scuole medie: con il 2°premio per la III B attraverso il corto amatoriale: ”Il fisco combatte gli evasori e migliora lo sviluppo sociale”

Il video è stato realizzato visualizzando il backstage di uno scatto fotografico ”Meno evasione…più servizi”. Inoltre attraverso un balletto, che vede come protagonisti gli stessi alunni, si invita gioiosamente ma anche seriamente a pagare le tasse, affinché tutti noi possiamo sperare in un futuro migliore dove tutti possano usufruire degli stessi servizi indipendentemente dalla loro situazione economica.

• Sezione manifesti Scuole medie: con il 3° premio per la III A attraverso il Manifesto > Grafica al computer utilizzando Fireworks: ”L’EQUITÀ FISCALE COME STRUMENTO DI SVILUPPO”.

Il 21 marzo 2013, 21 alunni delle due classi accompagnati dai proff. Setticasi Angela e Panepinto Salvatore e dal presidente del ROTARY CLUB BIVONA-MONTAGNA DELLE ROSE, prof. Giannone Eugenio, andranno a Roma al Quartiere Generale della Guardia di Finanza per partecipare alla festa di premiazione e ricevere i premi loro assegnati (un tablet ed un lettore di e-book) e la targa di riconoscimento per la scuola.

Nel manifesto campeggia in primo piano una bilancia, simbolo di uguaglianza. I due piatti rappresentano rispettivamente le tasse che la collettività deve pagare e lo sviluppo sociale che lo Stato è in grado di promuovere e di incentivare. L’equilibrio tra i piatti è garantito da un lato, dal sostegno che ciascuno di noi esercita con la contribuzione fiscale, dall’altro dai servizi che lo Stato eroga proprio in funzione di quella contribuzione.

Gli alunni sono stati guidati nella realizzazione degli elaborati dagli insegnanti:
SETTICASI ANGELA (REFERENTE), ARICO’ LUCREZIA, COCCHIARA DOMENICO, DI ROSA ANGELA, PANEPINTO SALVATORE.

Fonte: cianciana.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × 3 =