Il Ministero dello Sviluppo Economico ha finanziato i lavori di realizzazione di un’isola ecologica. Le risorse scaturiscono dal decreto di finanziamento del patto territoriale generalista “Magazzolo-Platani” del 21 Marzo 2001.
La SMAP (Società per lo Sviluppo del Magazzolo-Platani) ha assegnato al comune di Cianciana €150.000,00 per la realizzazione di un’isola ecologica nell’area artigianale.
All’interno dell’isola ecologica è stata progettata un’area di circa 117,00 mq dove poter stoccare le cinque tipologie RAEE previste dall’allegato 1 del DM 185/2007, ovvero: frigoriferi, lavatrici, apparecchi elettrici per il riscaldamento, televisori, monitor, grandi elettrodomestici, apparecchiature informatiche, di consumo, sorgenti luminose (tubi fluorescenti, lampade a scarica e lampade a risparmio di energia).
“L’Amministrazione comunale di Cianciana ha promosso la realizzazione di questa struttura poichè ha un’importanza fondamentale per il cittadino: essa difatti garantisce la possibilità di smaltire tutti quei rifiuti che non vanno nei contenitori consegnati alle famiglie – dichiara il sindaco Santo Alfano – A tal proposito verranno avviate le procedure di evidenza pubblica, al fine di erogare il servizio entro i termini di legge”.
Articolo di Martina Chillura per Magaze.it