Concorso fotografico “Cianciana dal tuo punto di vista”


‘Cianciana dal tuo punto di vista”

Concorso Fotografico in occasione dell’Estate Ciancianese 2012

Sono invitati a partecipare tutti i Ciancianesi appassionati alla fotografia!!! Leggere attentamente il regolamento di partecipazione!

Concorso fotografico

REQUISITI DEL CONCORSO

1. Tema e categorie

L’Amministrazione comunale in occasione dell’estate Ciancianese organizza il concorso fotografico “Cianciana dal tuo punto di vista”. Il concorso volge la sua attenzione su Cianciana e i suoi cittadini che si improvvisano viaggiatori di un piccolo mondo che diventa ‘‘contenitore di attimi immortali’’. Il concorso è articolato nelle seguenti tre categorie, con foto a colori o in bianco e nero:
a) ritratti ;
b) oggetti ;
c) paesaggi .

2. Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia. Le opere possono essere candidate solo da parte del loro autore che dichiara e garantisce di detenere tutti i diritti sull’opera, la quale non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente. All’atto dell’adesione l’autore dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore (come descritto al punto 8. Responsabilità). Per partecipare al concorso è necessario contattare gli organizzatori almeno entro il 5 agosto (salvo proroghe).

3. Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni partecipante può presentare da 2 a 3 fotografie appartenenti a una sola o a tutte le categorie e dovrà indicare per ciascuna di esse il titolo dell’opera e una breve descrizione, il luogo e l’anno di esecuzione che non sia precedente all’anno 2010. Le fotografie possono essere frutto di elaborazioni digitali, quali correzioni di luminosità, contrasto o esposizione, purché non siano effettuati stravolgimenti al soggetto della fotografia stessa e che non siano modificate con aggiunte di testi (ad es. il nome dell’autore). Le foto devono essere presentate sia in formato digitale su cd (o dvd) che in formato cartaceo. Il formato digitale dovrà essere presentato in estensione .jpeg e viene richiesto il file originale della fotografia partecipante al concorso (es. non vengono valutate foto scaricate da Facebook o altri social network). Il formato cartaceo dovrà essere stampato ad alta risoluzione con una dimensione di 20×30 cm su carta fotografica lucida o matta , senza bordi, cornici o passseparrout; le spese della stampa sono a carico del partecipante.

4. La consegna del materiale

La consegna avverrà in una busta chiusa contenente:
– modulo in carta libera con Nome, Cognome, recapito telefonico valido, titolo e breve descrizione delle foto;
– il cd o dvd con i file delle foto;
– foto in formato cartaceo

5. Termini per la presentazione delle foto

La busta dovrà essere consegnata entro il 10 agosto a: Anna La Corte cel. 334 7789248, Federica Impallari cel. 366 4434517, Le opere consegnate oltre i termini indicati (salvo proroghe) o con modalità non corrette non saranno prese in considerazione.

6. Giuria

Saranno chiamati a valutare 5 componenti di cui un componente esperto con potere di valutazione da 1 a 10 punti e quattro componenti amatoriali ognuno dei quali ha potere di valutazione da 1 a 5 punti per un totale massimo di 30 punti. In caso di parità di punteggio le foto saranno rivalutate dal presidente di giuria che decreterà un vincitore unico. Le fotografie saranno consegnate dagli organizzatori ai giurati in forma anonima per garantire il massimo dell’imparzialità a favore dei partecipanti del concorso. I nomi dei giurati, per motivi di privacy, verranno rivelati ai partecipanti del concorso il giorno della consegna delle busta con le foto. Il giudizio della giuria è inappellabile. Le fotografie saranno valutate e giudicate entro la data di esposizione allestita nella giornata del 12 presso la scalinata della Torre dell’Orologio.

7. Premiazione

Sarà premiata una sola fotografia in occasione del concerto di musica che si terrà giorno 16 agosto in piazza Aldo Moro.

8. Responsabilità

Le fotografie pervenute non saranno restituite e si intendono cedute a titolo gratuito dai singoli autori all’organizzazione dell’evento. Ogni autore autorizza la riproduzione delle fotografie per gli scopi istituzionali dell‘ente e ne autorizza altresì la pubblicazione. Gli autori, inoltre, dispensano gli organizzatori da qualsiasi onere presente e futuro, garantendo che le stesse opere non sono gravate da qualsivoglia diritto. L’autore delle opere è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali. L’invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo alle stesse e delle liberatorie nel caso in cui i soggetti ritratti fossero persone riconoscibili. Durante lo svolgimento della mostra fotografica le opere saranno esposte con nome e cognome dell’autore tenendo conto che le opere stesse sono già state giudicate. I dati personali indispensabili per la compilazione del modulo di partecipazione saranno trattati secondo la legge sulla privacy.

Gli organizzatori Anna La Corte e Federica Impallari

L’Assessore allo sport e sport e spettacolo Antonio Montalbano

L’Assessore al turismo Raffaele Impallari

Il Sindaco Salvatore Sanzeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × uno =