Ragazzi della scuola media di Cianciana premiati ad un concorso musicale

MusicaSi è tenuto giorno 11 maggio 2013, il primo concorso musicale aperto a giovani musicisti delle scuole medie della provincia di Agrigento organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera. La manifestazione è stata organizzata con l’obiettivo di valorizzare il ruolo formativo del “fare musica”, di stimolare e diffondere la cultura musicale fra gli studenti, nonché di offrire loro una possibilità di crescita e di confronto con altri giovani appassionati.

Al concorso hanno partecipato anche alcuni ragazzi della Scuola Media Salvatore Mamo di Cianciana. Infatti, la Scuola Media di Cianciana predispone dei corsi pomeridiani aggiuntivi, oltre allo studio della musica nelle ore scolastiche, che permettono ai ragazzi di concentrarsi sugli strumenti musicali che più li invogliano, dalla tromba al clarinetto, dal sassofono al pianoforte.

Gli studenti vengono seguiti con molta cura e dedizione dai loro maestri Antonio Li Puma per la tromba, Ignazio Messina per il clarinetto, Alfonso Vella per il sassofono e Vincenzo Tarantino per il pianoforte. L’iniziativa, nata ormai qualche anno fa, ha mostrato un grande interesse ed entusiasmo da parte degli studenti e anche dei grandi risultati.

Prova ne sia che al concorso riberese, gli alunni che si sono esibiti, Pietro D’Angelo alla tromba, Francesca Soldano al clarinetto, Alessandra Castellano, Chiara Impallari e Carla Perzia al sassofono e Valentina Cicchirillo al pianoforte, sono stati tutti premiati e applauditi da una giuria di qualità.

Una giornata che si aggiunge a tante altre manifestazioni, fra saggi e concorsi nelle varie cittadine della provincia, a cui continueranno a partecipare i giovani studenti di musica della Scuola Media di Cianciana, che offre, così, ai suoi ragazzi la possibilità di crescere insieme alla musica e fare nuove esperienze.

fonte Magaze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.