Anche l’importante quotidiano nazionale “Corriere della Sera” si è occupato del fenomeno che vede tanti stranieri impegnarsi ad acquistare case nel centro storico di Cianciana.
Questo il link all’articolo completo del 15 Agosto 2013:
Di seguito uno stralcio dell’articolo che fa riferimento a Cianciana:
Secondo Scenari Immobiliari, nel 2012 sono state 4.600 le famiglie straniere che hanno acquistato un immobile in Italia con una crescita del 53% rispetto al 2005. Ricchezza vera: dal 2005 la spesa media è passata da 245 mila euro a 455 mila. Lo sanno, per esempio a Cianciana, centro collinare agricolo in provincia di Agrigento, autentico caso studiato sulla stampa internazionale. Ormai il 10% dei residenti è straniero. Un fenomeno basato esclusivamente sul passaparola. Anche l’attore Ray Winstone ha comprato casa ma nelle stradine si incontrano fotografi, modelle, musicisti: inglesi, canadesi, svedesi, statunitensi, austriaci. Spiega Carmelo Panepinto, presidente della pro loco e marito di Giuseppina Montalbano, titolare dell’agenzia My House: «Sono attirati tutti dai ritmi del posto, dalla bellezza, dalla tranquillità e dalla mancanza di criminalità. E anche dai prezzi. Con 20-30 mila euro e altri 10 mila di ristrutturazione si può comprare una bella casa dell’800 col prospetto in tufo e il solaio a volta».
E pensare che i miei congiunti qualche decennio fa vendettero per pochi spiccioli quel plazzaccio di mio nonno Giuseppe, lassù, a fianco del Calvario. Così tagliarono anche le mie radici con Cianciana. Ma sono una pianta resistente. Che sia il caso per me di ritornare?